Mutui Fondiari

Che cos’è un Mutuo Fondiario?

Mutuo Fondiario

Mutuo Fondiario

Definizione: il mutuo fondiario è un particolare tipo di Mutuo Immobiliare, con determinate caratteristiche di durata (superiore a 18 mesi) e rapporto tra somma mutuata e valore della garanzia (ipoteca non superiore all’80% del valore dell’immobile).
In sostanza un mutuo fondiario è un mutuo a medio – lungo termine che viene concesso dalla banca per acquistare un immobile già finito o in costruzione e quasi completato. Il mutuo fondiario, a differenza del mutuo edilizio, viene erogato in un’unica soluzione, per un importo non superiore all’80% del valore immobiliare. La garanzia è costituita da un’ipoteca di primo grado sull’immobile.

Differenza tra Mutuo Fondiario e Mutuo Edilizio
La principale differenza è che il mutuo edilizio viene solitamente concesso alle aziende edili per costruire un immobile e viene erogato in più scaglioni (a stato avanzamento lavori), mentre il mutuo fondiario viene erogato in un’unica soluzione per l’acquisto di un immobile già costruito.

Regolamentazione dei Mutui Fondiari
La disciplina del mutuo fondiario è trattata nel Decreto Legislativo n. 385 del 01/09/1993 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia), articoli dal 38 al 42.
L’articolo 38 “Nozione di Credito Fondiario” recita infatti così: il credito fondiario ha per oggetto la concessione, da parte di banche, di finanziamenti a medio e lungo termine garantiti da ipoteca di primo grado su immobili.

Vantaggi per la Banca
Le banche che decide di emettere un mutuo fondiario può usufruire di maggiori tutele in caso di fallimento del proprietario dell’immobile coperto da ipoteca nel caso in cui l’ipoteca sia di primo grado, la durata del mutuo sia maggiore di 18 mesi e l’importo erogato non superi l’80% del valore dell’immobile.

Vantaggi per il richiedente il mutuo fondiario
Anche il mutuatario, cioè chi riceve il prestito con il mutuo fondiario, ha dei benefici:
– una volta estinta la quinta parte del debito originario, ha diritto ad una riduzione della somma iscritta ad ipoteca
– In caso di edificio o complesso condominiale ha diritto alla suddivisione del finanziamento in quote e al frazionamento dell’ipoteca a garanzia, in modo proporzionale alla quota della propria unità abitativa
– Gli onorari notarili sono ridotti alla metà
– Possibilità di estinzione anticipata del mutuo fondiario a fronte di una commissione omnicomprensiva



Argomento: Mutuo Fondiario: Definizione Mutui Fondiari
Categoria: Tipi di Mutuo