Per molte famiglie italiane, ogni mese, pagare la rata del mutuo è diventato un problema. Ecco alcune possibilità per risparmiare sulla rata del mutuo e renderla più sostenibile.
Da giovedì 2 settembre 2010 è attivo il Fondo di Solidarietà per aiutare le famiglie che si trovano in difficoltà nel pagare le rate del mutuo per l’acquisto della prima casa.
La cartolarizzazione è una operazione finanziaria con cui la banca cede ad un’altra società il credito per il mutuo concesso ad un cliente.
Quando il mutuo diventa troppo pesante da sostenere economicamente, si può valutare di sostituire l’attuale mutuo con uno nuovo.
Se il tuo vecchio mutuo è diventato troppo oneroso, scopri come chiuderlo ed aprirne uno nuovo con un’altra banca con la surroga dell’ipoteca.
Quando il mutuo diventa troppo oneroso da sostenere, esiste la possibilità di chiedere alla banca la rinegoziazione del mutuo.
Casistica delle penali da pagare in caso di estinzione anticipata del mutuo. Differenze se mutuo sottoscritto prima o dopo il 2 febbraio 2007.
L’estinzione anticipata del mutuo, o rimborso anticipato del mutuo consiste nel pagare anticipatamente alla banca una parte del capitale preso a prestito con il mutuo o l’intera somma, estinguendo quindi in anticipo il mutuo.
Se con i vostri risparmi ed il vostro stipendio non riuscite a far fronte alle spese del mutuo, una possibile soluzione è quella di richiedere l’anticipo del Trattamento di Fine Rapporto (TFR, o Liquidazione).
Scarica il modulo da consegnare alla banca per la richiesta di sospensione del pagamento delle rate del mutuo.
I requisiti che il debitore deve possedere per usufruire della sospensione del pagamento della quota capitale o delle intere rate del mutuo per 12 mesi.
A decorrere dal 01/02/2010, grazie ad un accordo tra ABI (Associazione Bancaria Italiana) e le Associazioni di Consumatori, le famiglie con reddito fino a 40.000 euro che sono state colpite da cassa integrazione o disoccupazione possono chiedere una dilazione nei pagamenti del mutuo.