Euribor (EURo Inter Bank Offered Rate): che cos’è, come viene calcolato, cosa indica nei mutui a tasso variabile, andamento a 1 mese, 3-6-12 mesi e storico.
Detrazione 19% degli interessi passivi e oneri accessori legati ai mutui ipotecari per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima casa.
L’accollo del mutuo è quella procedura a cui si ricorre quando si ha intenzione di acquistare una casa che è già coperta da mutuo.
Tan e Taeg del mutuo: cosa sono e a cosa servono il Tasso Annuo Nominale e il Tasso Annuo Effettivo Globale di un mutuo?
Spread Mutui: che cos’è lo spread di un mutuo? Come faccio a sapere se lo spread del mio mutuo è conveniente?
A volte Ammortamento e Piano di Ammortamento vengono erroneamente usati come sinonimi. Vediamo meglio le differenze tra l’ammortamento del mutuo ed il piano di ammortamento del mutuo.
Rispondendo a tre semplici domande è possibile capire qual è il miglior mutuo che possiamo sottoscrivere. Non esiste infatti un mutuo migliore in assoluto. La scelta dipende dalle nostre necessità.
Meglio scegliere un mutuo a tasso fisso o un mutuo a tasso variabile? Per rispondere a questa domanda bisogna porsene un’altra: qual è il tasso di interesse migliore?
Prima di fare un mutuo è bene fare due calcoli per verificare di essere in grado di sostenere le spese per le rate del mutuo. E’ fondamentale calcolare una rata del mutuo sostenibile solamente con le proprie forze economiche.
Definizione Mutuo: il mutuo è un accordo legale tra sue soggetti, che li obbliga a vicenda. Il mutuo è un vero e proprio contratto regolato dalla legge, precisamente dall’articolo 1813 del Codice Civile.