Mutui Edilizi

Che cos’è un Mutuo Edilizio?

Mutuo Edilizio

Mutuo Edilizio

Definizione: Un mutuo edilizio è un tipo di mutuo che viene erogato a favore delle imprese edili per la costruzione di nuovi immobili, per la demolizione e ricostruzione di immobili o per l’ampliamento di un immobile, la trasformazione, la sopraelevazione o il recupero dell’abitazione. Si tratta di un particolare tipo di mutuo immobiliare.

Importo finanziabile
Solitamente i mutui edilizi coprono il 70%-80% del costo di costruzione del nuovo immobile o il 45%-55% del valore dell’immobile finito.

Erogazione del finanziamento
La somma non viene erogata in un’unica soluzione come nei mutui tradizionali, ma viene erogata in tempi differenti in base allo Stato Avanzamento Lavori (SAL). Solitamente la banca, per tutelarsi, eroga la prima parte del finanziamento al completamento delle fondamenta, la seconda alla costruzione di una parte o di tutto lo scheletro dell’edificio in cemento armato. In questo modo l’erogazione del mutuo è subordinata alla verifica della regolarità urbanistica dell’immobile da costruire.

Durata
La durata di un mutuo edilizio è solitamente più breve della durata dei comuni mutui ipotecari.

Rate e tassi di interessi
I tassi di interesse dei mutui edilizi sono più alti dei mutui tradizionali. Il rimborso anticipato non è previsto.

Ipoteca
Il mutuo edilizio è garantito da un’ipoteca di primo grado. In caso di costruzione di un nuovo immobile l’ipoteca viene accesa sul terreno che ospiterà l’edificio e si estenderà a quest’ultimo una volta terminato. Stesso discorso in caso di demolizione e ricostruzione di un immobile. Per quanto riguarda invece il mutuo ipotecario per la trasformazione o ampliamento di un immobile esistente, l’ipoteca viene iscritta sul fabbricato già esistente.



Argomento: Mutuo Edilizio: Definizione Mutui Edilizi
Categoria: Tipi di Mutuo