Mutui Bancari

Cos’è un mutuo bancario?

Mutuo Bancario

Mutuo Bancario

Definizione: per mutuo bancario si intende un mutuo erogato da una banca o da un istituto di credito. E’ la tipologia di mutuo più diffusa.
Il mutuo bancario è il mutuo con cui una banca (definita “mutuante”) presta ad un’altra parte (definita “mutuatario”) una certa quantità di denaro ed il mutuatario ha l’obbligo di restituire l’ammontare preso a prestito (quota capitale) insieme agli interessi (quota interessi) entro una determinata data.

Finalità
Il mutuo bancario può essere concesso per l’acquisto della prima o seconda casa, per la ristrutturazione di un immobile o per liquidità.

Durata
La durata del mutuo bancario è variabile in base alla banca che lo emette ed all’entità del capitale chiesto a prestito. Solitamente i mutui bancari non hanno durata superiore ai 40 anni.

Tassi di interesse
Il mutuo bancario può essere a tasso variabile, a tasso fisso o a tasso misto. Solitamente il parametro di riferimento per i mutui bancari a tasso fisso è l’EURIRS (euro Interest Rate Swap), mentre per i mutui bancari a tasso variabile è l’EURIBOR (euro Interbank Offered Rate). Ogni banca può comunque utilizzare parametri differenti.

Piano di ammortamento
A seconda del piano di ammortamento scelto (cioè del piano di rimborso del capitale preso a prestiti con il mutuo), le rate del mutuo bancario possono essere costanti, crescenti, decrescenti.
Per rata si intende la somma che il mutuatario deve pagare periodicamente alla banca per la restituzione del prestito.

Ipoteca
L’ipoteca sul mutuo bancario è una forma di garanzia per la banca, che ha il diritto di agire sull’immobile dato in garanzia in caso di mancato rimborso da parte del mutuatario (vedi mutuo ipotecario).



Argomento: Mutuo Bancario: Definizione Mutui Bancari
Categoria: Tipi di Mutuo