Che cos’è la dichiarazione IMU, chi la deve presentare, perché e quando.
Ecco il testo della Circolare n. 3/DF 18/05/2012 del Ministero delle Finanze con i chiarimenti sull’IMU (Imposta Municipale Propria).
IMU Due 2012: ecco che cos’è, come si calcola e chi paga la nuova IMU BIS, la Tassa di Scopo (o Imposta di Scopo) dei Comuni.
L’IMU 2012 deve essere versata anche dai possessori di terreni agricoli ed aree edificabili (o aree fabbricabili).
Proposta di versamento in 3 rate dell’IMU 2012 sulla prima casa. Per il pagamento dell’IMU sulle altre proprietà invece restano 2 rate.
Ecco l’elenco di tutti i moltiplicatori IMU per il 2012 a seconda della categoria catastale. I coefficienti di moltiplicazione vanno applicati alla rendita catastale dell’immobile (rivalutata del 5%).
Esistono due tipologie di detrazioni per l’IMU: la detrazione per abitazione principale e la detrazione per i figli a carico.
Ecco l’aliquota, come calcolare l’IMU 2012 per la casa in affitto, chi la deve pagare e altre novità per la tassazione degli affitti con il DDL Lavoro.
Come Calcolare IMU 2012: ecco la procedura da seguire per il calcolo dell’importo dell’IMU da versare con la prima rata entro il 18 giugno 2012.
Codici Tributo F24 per il pagamento dell’IMU 2012 sulla prima casa o sulle altre proprietà.
Aliquote IMU 2012: esistono due differenti aliquote IMU base per prima casa e altre proprietà, che possono essere variate dai Comuni in determinate percentuali.
L’IMU 2012 verrà pagata dagli italiani in tre rate per la prima casa (giugno, settembre, dicembre 2012) e in due rate per le altre proprietà (giugno e dicembre 2012).