Che cos’è un Mutuo?
Definizione di Mutuo
Il mutuo è un accordo legale tra sue soggetti, che li obbliga a vicenda. Il mutuo è un vero e proprio contratto regolato dalla legge, precisamente dall’articolo 1813 del Codice Civile.
E’ il contratto con il quale una parte (la banca), definita “mutuante” secondo i termini legali, consegna ad un’altra parte (il cliente), definita “mutuatario”, una determinata quantità di denaro, necessaria per l’acquisto di un immobile, come ad esempio un appartamento o una casa.
Il mutuatario (cliente) si obbliga a restituire al mutuante (la banca) l’intera somma ricevuta (cioè il “capitale”) più degli interessi. La restituzione avviene secondo i tempi, le modalità e le condizioni stabilite nel contratto tra la banca ed il cliente. In caso il cliente non riesca a restituire i soldi, la banca farà valere l’ipoteca.
Il contratto di mutuo viene stipulato in forma scritta con un atto pubblico redatto da un notaio, che ha il compito di trascrivere il mutuo nei pubblici registri e di iscrivere l’ipoteca richiesta dalla banca sulla casa a garanzia della restituzione del prestito.
- Come Scegliere il Mutuo Migliore?
- Meglio i Mutui a Tasso Fisso o i Mutui a Tasso Variabile?
- Calcolo Rata Mutuo
- Detrazioni Fiscali Mutui Prima Casa: Detrazione Irpef Interessi Passivi e Oneri Mutuo
- Lo Spread del Mutuo
- Differenza tra Ammortamento del Mutuo e Piano di Ammortamento del Mutuo
- Tan e Taeg del Mutuo
- Tasso Euribor Mutui
- Accollo del Mutuo
- Che cos’è un Mutuo?