Rinegoziazione Mutuo: Come Rinegoziare il Mutuo

Rinegoziazione Mutuo

Rinegoziazione Mutuo

Se il mutuo diventa troppo oneroso da sostenere, una possibile via di uscita è quella della rinegoziazione del mutuo, chiamata anche ricontrattazione del mutuo.

Che cosa significa rinegoziazione del mutuo?
Rinegoziare il mutuo significa recarsi dalla propria banca e chiedere di modificare le caratteristiche del mutuo sottoscritto (ad esempio passare da un mutuo a tasso fisso ad uno a tasso variabile o viceversa).

La rinegoziazione del mutuo è però una facoltà della banca, non un obbligo. Non è quindi detto che la banca accetti di rinegoziare un mutuo.

Cosa si può rinegoziare?
Con la rinegoziazione del mutuo è possibile modificare non solo il tipo di tasso di interesse (da tasso a variabile, a misto o viceversa), ma anche lo spread (cioè la maggiorazione applicata al tasso Euribor o all’Irs) e la durata del mutuo (che può essere prolungata o accorciata). Non si può però chiedere la modifica della cifra richiesta con il mutuo.

Bisogna pagare commissioni o penali per la ricontrattazione mutuo?
No, la rinegoziazione del mutuo non prevede né commissioni bancarie, né l’applicazione d un’imposta sostitutiva. Per la modifica delle condizioni del mutuo non è richiesto un notaio, basta una scrittura privata. Nel caso in cui la banca desideri avvalersi comunque dell’intervento del notaio, il cliente può chiedere al notaio stesso una riduzione dei suoi compensi in base a quanto concesso dal Consiglio nazionale del notariato.

Come rinegoziare il mutuo con la banca?
La rinegoziazione del mutuo è un’intesa, un accordo tra il cliente e la banca, Il consiglio è quello di recarsi presso la propria banca e far presenti le difficoltà che si stanno incontrando per pagare le rate del mutuo, chiedendo quindi alla banca di darvi una mano, rinegoziando alcune condizioni del mutuo.
Infatti alla banca conviene rinegoziare il mutuo piuttosto che rischiare di perdere il cliente, che potrebbe optare per il trasferimento del mutuo presso un’altra banca (attraverso surrogazione o mutuo di sostituzione) che offre condizioni più favorevoli.



Argomento: Rinegoziazione Mutuo, Rinegoziare Mutui
Categoria: SOS Mutui